‘New Dixieland sound’

Con Marcello Rosa per CONTAPE 1969, un disco di jazz tradizionale rivisitato in chiave più moderna. Minnie canta quattro canzoni in diversi stili. Il brano ‘Missy Magnola Lee’ è dedicato a lei dal celebre trombonista, in varie occasioni Minnie usava questo pseudonimo nei suoi concerti per sembrare più “americana”! Nel brano ‘Hey Jude’ Minnie strimpella sul banjo e partecipa ai cori. Marcello Rosa (trombone e arrangiamenti), Stelio Subelli (tromba), Francesco Forti (clarinetto), Toto Torquati (pianoforte), Angelo Baroncini (chitarra), Giorgio Rosciglione (contrabbasso), Ciro Cocozza (batteria), Sal Genovese (sax tenore). Lato 2, anche Maurizio Maiorana (contrabbasso), André Ceccarelli e Roberto Podio (batteria).

‘Ti voglio dare…’

Etichetta Spark di Alberto Carisch, distrib. Dischi Ricordi spa, 1973.
Minnie è già popolare e dimostra la sua versatilità cantando brani melodici di jazz, Joe Tex, Janis Joplin e J. Gilberto. Orchestra ed arrangiamenti di Riccardo Vantellini.

‘Forse sarà la musica del mare’ (Castaldo, Jurgens, Torti) Fonit Cetra 1974.

Minnie è protagonista in teatro con Lando Buzzanca e sul disco interpreta tre brani, ‘Ali e coda’, ‘La più bell’orchestra’ e ‘Davanti a te’ con le musiche di Bruno Zambrini. Nel cast l’esordiente Loredana Bertè canta sul disco un duetto con l’attore e celebre doppiatore Renato Cortesi.

‘The Woman in Me’

1984 Minnie incide a Los Angeles un album per il produttore Christian de Walden e una edizione per il Giappone e Sud Est Asiatico, con canzoni soft-rock e melodiche. Successivamente girerà video clip di quattro brani del disco, ‘Robot woman’ – ‘Hot Sake’ – ‘Pillow talk’ e ‘It’s your move’. Il brano ’Close Encounters’ è la versione americana del brano di Luigi Lopez, ‘Notte a colori’ (L. Lopez – C. Vistarini) di cui più tardi sarà realizzato un video clip con effetti moderni. Sul disco possiamo ascoltare musicisti quali: Larry Klein e Michael Bach (Basso), Tom Walsh (batteria), Lenny Macaluso e Erich Bulling (chitarre), Jon Glutin e Luis Cabaza (tastiere), Paulino Da Costa (percussioni), e Dr. Dave Boruff (sax).

‘Minnie’  

Hollywood Records. distrib. CGD Messaggerie Musicali 1983.
Un disco prodotto da Carlo Mezzano negli studi romani con brani americani, continuando così la collaborazione con Christian de Walden. Minnie scrive testi e prende ufficialmente la ‘patente’ di autrice. Canta brani di Piero Montanari, Tony del Monaco, Kipner, Bobby Hart, Luigi Lopez e Carla Vistarini tra gli altri.

‘The Goodbye’

Hollywood Records, distrib. CGD Messaggerie Musicali 1985.
Minnie continua l’importante sodalizio Italo Americano, e produce con lo pseudonimo ‘YUNO-HU’ (Tu sai chi!) canzoni del catalogo Intersong, scrive ‘Chinatown”, un testo ispirato da una visita a Shanghai un anno dopo la morte di Mao Tse Tung. Un elogio al popolo cinese nei primi anni della loro ricrescita. A questo disco hanno collaborato la crema dei musicisti del momento, Paulinho da Costa, Bob Esty, Lenny Macaluso, Dean Parks e gli italiani, Rosario Iermano, Marco Manusso, Federico Troiani, Adriano Pennino.

 

‘Minnie Minoprio “Anni ‘40… le canzoni più belle”

Consigliata da Maurizio Costanzo, Minnie incide un album ‘vintage’ di canzoni anni 40. Prodotto da Carlo Mezzano per CGD Messaggerie Musicali 1987 ed arrangiato da Renato Serio e Antonello Vannucchi. In studio, oltre a Vannucchi al pianoforte, Giorgio Rosciglione (contrabbasso), Gege Munari e Ciro Cocozza (batteria). Nella trasmissione ‘Ieri Goggi Domani’ di Loretta Goggi in RAI tv, Minnie canta quattro brani dal disco, accompagnata live da Nucci Guerra (trombone), Piero Orici (tenor sax), Peppe Giampietro (Batteria), Alessandro Bonanno (pianoforte), Alfredo Giampietro (tastiere), Vittorio Sonsini (contrabbasso).

‘Ciao, Rudy’ (Armando Trovaioli) RCA Italiana

Nella commedia musicale di Garinei e Giovannini al Teatro Sistina di Roma, Minnie era una delle tredici partner di Rodolfo Valentino, interpretato da Marcello Mastroianni, usando ancora il suo nome di battesimo, Virginia Minoprio. Il suo ruolo era quello di ‘Bonita’, una ballerina di tango, la si vede nella foto interna del disco, bruna con una rosa rossa al collo. L’anno successivo questo ruolo venne interpretato da Loredana Bertè, nella successiva versione del musical con Alberto Lionello al posto di Marcello Mastroianni…

‘Marigold’ –  Gramophone co. ltd

Musical inglese, (Charles Swar, Alan Melville) con l’affascinante Jeremy Brett (Archie nel film My fair lady con Audrey Hepburn) Minnie aveva 17 anni e aveva già due anni di carriera alle spalle. Corista e ballerina, è fotografata in copertina a sinistra.

‘Top Summer’

Compilation CGD Messaggerie Musicali del 1987, Minnie fa successo in Italia con la cover di un brano Francese ‘C’est la Ouate’ discodance 12inc. cantato in francese con lo pseudonimo di ‘Polly Parrot’, va forte in discoteca ed è inserito in diversi album insieme a cantanti come Michael Jackson e Spandau Ballet.